Autoritario o autorevole: come essere un buon leader
Tempo di lettura: 1 minuti
Autoritario o autorevole: come essere un buon leader
Ascolta “Autoritario o Autorevole: come essere un buon leader?” su Spreaker.

Come essere un buon leader?
Meglio uno stile autorevole o autoritario?

Il leader è una persona che conduce e sa trascinare un gruppo di gente. Essere un buon leader, significa essere in grado di ascoltare le persone, riconoscerne le necessità, individuare le loro risorse e valorizzarle.
Tutto questo si traduce non solo in leadership verso gli altri, ma anche in una buona leadership di se stessi.

La leadership è dunque una componente essenziale non solo nelle organizzazioni (luogo a cui comunemente è associata), ma anche in famiglia o tra amici. Ogni comitiva ha la sua persona di riferimento. Ogni figlio ha bisogno di un genitore carismatico che rappresenti una buona guida per la sua crescita e per la sua vita.

Molte persone si chiedono cosa fare per farsi riconoscere e, soprattutto, seguire, specialmente in ambiti in cui risulta difficile. Per rispondere a questo dubbio, c’è chi elabora una strategia basata sul potere, con la convinzione che imporsi sia l’unico modo per trasmettere regole, procedure o dettami (è la logica del bastone e della carota); chi, invece, preferisce puntare sul proprio carisma e sulla costruzione di strategie partecipative basate sull’apertura e sulla relazione.
In entrambi i casi, quello che cambia è il clima che si viene a creare.

Con queste premesse, ragioniamo sullo stile di leadership: è meglio mostrarsi autorevoli oppure autoritari per farsi riconoscere e seguire? Come essere un buon leader?
Puoi guardare il video qui di seguito o ascoltare la versione podcast in alto alla pagina

Conclusione

In conclusione, le caratteristiche del buon leader sono la capacità di comunicare, la creazione di valore e l’abilità nel saper porre e condividere i confini.
Se ti è stato utile, condividi questo articolo utilizzando i tasti social qui di seguito.

Per partecipare al nostra Training alla Gioia e ricevere ogni mattina un messaggio con una riflessione extra che condivido solo su Whatsapp, inviami la parola “Consiglio” al 3293211971.

Infine, se vuoi sviluppare la tua capacità di leadership nell’ambito che più ti è a cuore, contattami per far sì che ti accompagni nel percorso verso questo obiettivo.

Autoritario o Autorevole: come essere un buon leader? ultima modifica: 2019-02-16T12:28:12+02:00 da Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Counselor di indirizzo Gestalt, Coach Professionista e Formatore. Aiuto le persone a sentirsi nel proprio posto nel mondo, accompagnandole in un percorso di scoperta delle loro potenzialità al servizio dei loro obiettivi.