Come eliminare Autosabotaggio
Tempo di lettura: 3 minuti

Come eliminare l'Autosabotaggio

Quali sono le tecniche utili a smontare il meccanismo dell’Autosabotaggio?

Sono felice di presentare la prima puntata del podcast “Vivere in Armonia”, un progetto per aiutarti a seguire un percorso di cambiamento e benessere.
Per questa occasione speciale, rispondiamo insieme alla domanda di Licia: come eliminare l’Autosabotaggio?

Ascolta la puntata. Subito dopo, leggi il resto dell’articolo per un riepilogo.

Ascolta “Vivere in Armonia” su Spreaker.

Ti è piaciuto l’episodio? Vediamo un po’ di fare un riassunto.

Autosabotaggio: significato

L’autosabotaggio consiste in quella serie di meccanismi e dinamiche che, inconsciamente e involontariamente, mettiamo in atto ostacolando il nostro benessere personale.
Per farti un esempio concreto, ci autosabotiamo tutte le volte che le cose stanno andando fin troppo bene e noi, di tutta risposta, facciamo in modo che inizino ad andare male attraverso azioni distruttive e pensieri negativi.

L’autosabotaggio, quindi, affonda le sue radici in quella grande categoria delle credenze limitanti: quelle convinzioni radicate dentro di noi (e che spesso abbiamo “ingoiato” da piccoli) che ci impediscono di crescere.

Quali sono le cause dell’autosabotaggio?

Partiamo individuando le cause interne, come l’insicurezza o una scarsa autostima. Avere una bassa valutazione di se stessi, puoi immaginare quanto sia rilevante nel generare pensieri limitanti. Una persona sta ricevendo tantissime gioie nella vita, ma ad un tratto comincia a chiedersi: “Mi merito tutto questo? Sono degno di questa felicità?”. È un autosabotaggio inconscio che attiva delle dinamiche che trasformeranno la gioia in periodi tristi, a cui magari la persona è più abituata,

Una causa esterna, invece, può essere attribuita alle relazioni di ogni giorno ed è rappresentata da quelle persone che ci stanno vicine e che prosciugano le nostre energie. Possiamo definirle sanguisughe energetiche, pongono sempre in primo piano le loro problematiche, richiedono tempo e attenzioni senza dare nulla in cambio. Venendo a mancare le forze e la voglia di fare, trova spazio e nasce il meccanismo dell’autosabotaggio.

Caratteristiche dell’Autosabotaggio

I pensieri che alimentano il processo di Autosabotaggio hanno delle caratteristiche comuni. Ho identificato due delle particelle utilizzate più spesso:

  • Perchè – contiene una grande componente giudicante poiché il cervello è letterale, critico. Alla domanda “Perché capitano tutte a me?” il cervello risponde “Perché sei uno sfigato”.
  • Ma – viene utilizzato per supposizioni, giustificazioni, svalutazioni e per rappresentare il proprio futuro in modo catastrofico.

Tecniche per eliminare l’Autosabotaggio

Innanzitutto, prendi distanza dalle persone che si lamentano e che giudicano gli altri, sui social e nella tua cerchia di amici.È molto facile assecondare questi atteggiamenti, ma è altrettanto semplice essere risucchiati nel loro vortice senza poterne più uscire.
Cerca invece di costruire relazioni con persone che possono arricchirti, trascinarti e contribuire alle tue abitudini positive.

Per quanto riguarda il “perché”, eliminalo dal tuo vocabolario. Prova invece a utilizzare “Come mai…” “Qual è il motivo che…” “Cosa ti spinge a…”.
Inoltre, fa il modo che la tua mente si concentri su come fare qualcosa piuttosto che al motivo per cui accadono le cose. Smetti di chiederti “Perché capitano tutte a me?” e inizia a domandarti “Come posso fare affinché mi capitino cose felici?”.

Infine, limita il periodo in cui tendi ad autocommiserarti. Dedica del tempo circoscritto durante la tua giornata, ad esempio 10 minuti, in cui scriverai tutti i “ma” e i “perché” che desideri. Allo scadere del tempo, impiega tutta la giornata per trasformare quelle domande in modo costruttivo.

Spero che utilizzerai questi semplici accorgimenti che ti aiuteranno a costruire la tua Armonia, con te stesso e con gli altri.

Entra a far parte della community di Vivere in Armonia

Ti invito a iscriverti alla nostra community su Facebook. Lo stanno facendo in molti e ne stanno traendo nutrimento per se stessi e per la loro vita.
Puoi farne parte anche tu e porre le tue domande, per ricevere una risposta ed essere il protagonista del prossimo episodio di Vivere in Armonia.

Segui anche il Canale Telegram con i contenuti extra e tutti gli aggiornamenti.

Come eliminare l’Autosabotaggio ultima modifica: 2017-06-15T19:16:47+00:00 da Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Counselor di indirizzo Gestalt, Coach Professionista e Formatore. Aiuto le persone a sentirsi nel proprio posto nel mondo, accompagnandole in un percorso di scoperta delle loro potenzialità al servizio dei loro obiettivi.

Comments are closed.