Come porsi Obiettivi da raggiungere: da dove iniziare?

Come porsi Obiettivi da raggiungere: da dove iniziare?
Tempo di lettura: 2 minuti

Come porsi obiettivi da raggiungere e da dove iniziare?

Meglio porsi un buon obiettivo che dieci buoni propositi.
E questo perchè quando ci diamo dei propositi, siamo un po’ spinti dalla pancia, dall’entusiasmo del momento o siamo poco consapevoli del proposito che ci stiamo ponendo.
Non riusciamo a portarlo a termine e i buoni propositi hanno vita molto breve.

Gli obiettivi sono in una situazione opposta: ci coinvolgono, ci emozioniamo e lasciamo che ci trasformino nella persone che vogliamo diventare.

Anche per gli obiettivi più efficaci è facile partire da ciò che è all’esterno e spostare l’attenzione sulle strategie per definirli e sulle tecniche per raggiungerli.
Credo che sia necessario un passo indietro e spostare l’attenzione, prima di tutto, su di sé,

In questo video ti propongo due punti che sono un buon punto di partenza per capire come porsi degli obiettivi efficaci.

 

Punto n.1: Chi sei?

Il primo punto riguarda la risposta alla domanda “Chi sei?”.
Qual è la persona che sei oggi e quale il percorso che ha definito chi sei diventato?

Prova a pensare a tutti i successi che nel tuo cammino hai potuto riscontrare, tutte le gioie che hai potuto vivere e condividere con le persone che ti stanno a cuore.
Pensa anche alle problematiche e a tutte le difficoltà che hai affrontato, al dolore che hai dovuto superare o che stai ancora vivendo.

Non intendo dire che il tuo percorso limita la persona che sei, ingabbiandoti, Al contrario, nella tua storia puoi trovare i segnali e le risposte che stai cercando per tuo futuro.
Le risorse e gli strumenti per realizzarlo sono già dentro di te.

Punto n.2: Chi vuoi diventare?

Una volta capito chi sei, chiediti qual è la persona che vuoi diventare domani. È come se ti trovassi di fronte a un grande incrocio formato da tantissime strade. Per capire dove portano, hai dalla tua parte un grosso segnale stradale che indica tutte le direzioni possibili.

Queste direzioni rappresentano le scelte e gli obiettivi che vuoi realizzare e che determineranno la persona che vuoi essere domani.
In questo modo, quanto tempo, energie e risorse monetarie puoi risparmiare? Potrai impiegarle sugli obiettivi e sui percorsi che ti porteranno direttamente al tuo futuro.

Punto n.3: Scrivi

Prendi un foglio e scrivi:

  • da un lato chi sei
  • dall’altro lato, chi vuoi essere domani.

Riempi lo spazio in mezzo con gli obiettivi che vuoi realizzare e che, passo dopo passo, ti porteranno dal punto di partenza al traguardo che desideri raggiungere.

Se sei alla ricerca del tuo posto nel mondo ma stai facendo fatica a trovarlo, iscriviti al gruppo Facebook “Il tuo posto nel mondo” e mettiti in contatto con i membri della community.

 

Come porsi Obiettivi da raggiungere: da dove iniziare? ultima modifica: 2017-12-28T19:44:17+02:00 da Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Counselor di indirizzo Gestalt, Coach Professionista e Formatore. Aiuto le persone a sentirsi nel proprio posto nel mondo, accompagnandole in un percorso di scoperta delle loro potenzialità al servizio dei loro obiettivi.