Imparare come raggiungere i propri obiettivi con l’Effetto Super Mario

Imparare come raggiungere i propri obiettivi con l'Effetto Super Mario
Tempo di lettura: 2 minuti

Imparare come raggiungere i propri obiettivi con l'Effetto Super Mario

Se conosci Super Mario, sappi che può insegnarci tanto su come raggiungere i propri obiettivi.

Tutti calmi e tranquilli! Non sono impazzito e non parleremo di videogiochi! =)
Tuttavia, la teoria dell’Effetto Super Mario (o Super Mario Effect, in inglese) può trasmetterci davvero qualcosa su come raggiungere i propri obiettivi.

Tutto parte da un interessantissimo TEDx Talk tenuto da Mark Borer, ex ingegnere NASA e divulgatore scientifico su Youtube, sulla tematica dell’apprendimento dagli ostacoli e dagli errori. Il nostro Mark, ha condotto un esperimento con 50mila dei suoi sostenitori inviando loro un esercizio di programmazione con l’obiettivo di dimostrare che chiunque può imparare le basi della programmazione software… o almeno, questo è quello che ha detto! In realtà c’è dell’altro!

Te ne parlo in questo video, di cui trovi la versione audio in fondo all’articolo.

Super Mario Effect: imparare dagli errori

In un videogioco, quello che conta è la meta! Come hai visto nel video, ogni ostacolo da superare non è motivo di frustrazione, ma al contrario è una possibilità di esplorare qualcosa di nuovo e di apprendere nuovi elementi da aggiungere al proprio bagaglio degli strumenti.

Se ci pensi, però, è proprio il contrario di ciò che comunemente succede nella vita. Di fronte ad un ostacolo, la reazione più semplice è di provare la paura di sbagliare, di vergognarsi in caso di errori, di entrare nel loop in cui si è dominati dal timore di fallire ancora e, inevitabilmente, di lasciar perdere le proprie aspirazioni e smettere di porsi obiettivi da raggiungere ambiziosi.

Poni il focus sull’obiettivo da raggiungere

Ciò che insegna l’Effetto Super Mario è di spostare l’attenzione sulla meta. Se il tuo pensiero fisso è prevedere tutti gli intoppi e i possibili ostacoli, vivrai un senso di costante frustrazione che può portarti a bloccarti.

Che siano obiettivi relazionali, professionali o di crescita, concentrati invece sulla direzione da seguire e sul traguardo: affronta i problemi man mano che arrivano, utilizzando la tua creatività per risolverli e per arricchire la tua tavolozza con i colori delle opzioni.

Così come quando da bambino hai imparato a camminare cadendo e rialzandoti continuamente, con gli incoraggiamenti dei tuoi familiari, concepisci la tua vita come un’avventura in cui sei tu l’eroe. Tieni la mente fissa sul castello in cui è prigioniera la principessa da salvare, e non sui nemici da affrontare o sulle foreste oscure da attraversare.

Dritti verso la meta!

Se desideri compiere ogni giorno un nuovo passo verso i tuoi obiettivi, unisciti al nostro Training alla Gioia ed ogni giorno ti invierò un consiglio per il tuo percorso di crescita personale. Basta inviarmi un messaggio Whatsapp con la parola “Consiglio” al 3293211971.

Ascolta “Imparare come raggiungere i propri obiettivi con l’Effetto Super Mario” su Spreaker.

Ti lascio con il video, in inglese, del TEDx Talk di Mark Borer.

Imparare come raggiungere i propri obiettivi con l’Effetto Super Mario ultima modifica: 2018-09-23T18:21:52+00:00 da Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Counselor di indirizzo Gestalt, Coach Professionista e Formatore. Aiuto le persone a sentirsi nel proprio posto nel mondo, accompagnandole in un percorso di scoperta delle loro potenzialità al servizio dei loro obiettivi.