Porsi obiettivi e raggiungerli rende persone di successo nella vita

Porsi obiettivi e raggiungerli rende persone di successo Sebastiano Dato Coaching Counseling
Tempo di lettura: 2 minuti

Porsi obiettivi e raggiungerli rende persone di successo Sebastiano Dato Coaching Counseling

Oggi parliamo dell’importanza di porsi obiettivi e raggiungerli, di quanto siano essenziali per essere persone di successo.

Se pensi alle persone che per te rappresentano il successo – non per forza successo materiale e ricchezza, ma proprio come vivere in armonia e in equilibrio con se stessi e con gli altri – ci sarà sicuramente una caratteristica comune a tutte loro: il fatto di porsi obiettivi e raggiungerli.

È proprio questa, infatti, la differenza tra un desiderio o un bisogno e un risultato: il fatto che ci sia di mezzo l’obiettivo. Se desideri qualcosa, anche ardentemente, la immagini vedendo accanto a te delle persone fantastiche, ti visualizzi come una persona che sa costruire relazioni importanti, come una persona che vive facendo il lavoro dei propri sogni, non basta. La visione è importante ma poi bisogna andare verso l’azione. Azione che è rappresentata dall’obiettivo, definito in un certo modo.

Se devi sollevare 80 chili, non riuscirai a farlo da un momento all’altro domani: non ti sveglierai con la forza tale da poter fare 10 sollevamenti. Magari ne farei mezzo, ma poi sarai sfinito. Dovrai passare per delle tappe intermedie, come sollevare 2 chili, poi passare a 5, poi a 7 e così via. Una serie di obiettivi che ti porteranno a quello finale, al risultato a cui auspichi.

Se l’importanza di avere obiettivi ti colpisce, guarda il video o ascolta la versione podcast in fondo alla pagina. In alternativa, puoi continuare a leggere l’articolo.

Senza obiettivi nella vita

Se invece ti trovi nella condizione di non avere obiettivi e di non tradurre nel concreto i tuoi desideri, quella visione si accartoccia su se stessa e si traduce in due atteggiamenti:

  • quello di lamentarti, e quindi di dire: “Quella persona ce l’ha fatta ed io invece sono destinato alla mia condizione, imprigionato”;
  • oppure l’atteggiamento di accusare le altre persone: “Eh, ma guarda che fortuna spacciata ha quella persona! Ce l’avessi io un briciolo della sua fortuna so io cosa farei… non come lui! non come lei!”.

Avere degli obiettivi è importantissimo: obiettivi nella sfera professionale, obiettivi nella sfera relazionale, obiettivi per la tua salute e forma fisica e obiettivi per la tua sfera spirituale… i quattro pilastri del successo! Bastano anche soltanto piccole azioni e piccoli traguardi da raggiungere, che però insieme costituiscono tutto il percorso verso la meta finale; ogni tappa che attraverserai ti restituirà forza, sicurezza in te stesso, aumenterà la tua autostima.
Guarda, quindi, quanto è importante porsi degli obiettivi…

E fallire nella vita?

Tu mi dirai: “Beh, ma se non raggiungo i miei obiettivi allora significa che ho fallito nella vita e sono spacciato?”. Assolutamente no!

Se non raggiungi il tuo obiettivo significa che hai trovato un modo per non raggiungerlo. È comunque un risultato di cui tener conto, e sta a te poi decidere se continuare a seguire la stessa strada oppure cambiare azione e strategia, in modo tale da trovare il modo alternativo che ti possa permettere di superare gli ostacoli e arrivare alla tua meta finale.

Se questo articolo sull’importanza di porsi obiettivi e raggiungerli ti è piaciuto, ti invito a condividerlo con le persone a cui può risultare utile e stimolante.

E se vuoi ricevere ogni giorno un consiglio per aumentare la tua efficacia, la tua propensione verso il tuo futuro e i tuoi obiettivi, allora mandami un messaggio Whatsapp al numero 329 321 1971 con su scritto la parola “Consiglio”, in modo tale da metterti in contatto con me e da iniziare questo percorso che noi chiamiamo “Training alla gioia”, giornaliero e completamente individuale.

Ascolta “Porsi obiettivi e raggiungerli rende persone di successo” su Spreaker.

Porsi obiettivi e raggiungerli rende persone di successo nella vita ultima modifica: 2018-07-30T12:40:24+01:00 da Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Counselor di indirizzo Gestalt, Coach Professionista e Formatore. Aiuto le persone a sentirsi nel proprio posto nel mondo, accompagnandole in un percorso di scoperta delle loro potenzialità al servizio dei loro obiettivi.