L’articolo in sintesi
Quando affronti una situazione che ti fa soffrire, c’è un atteggiamento che ti impedisce di affrontare il “problema” e uscirne: importi che le cose debbano essere diverse, idealizzando la realtà. È un modo di pensare che si attiva in automatico e dipende dalle tue convinzioni sul mondo (e su te stesso). Ti propongo, invece, di vedere le cose per quelle che sono, senza combatterle: quando ci riesci, i tuoi sentimenti cambiano.
Come tieni in vita situazioni difficili e dolorose (e le alimenti)?
Quando vivi una situazione difficile, magari legata ad eventi passati, che non riesci a superare, di solito succede perché stai idealizzando la realtà: ti dici che non deve essere così, come una pretesa verso il mondo.
Capita con i giudizi: ti identifichi con essi e li alimenti, ripetendoti sempre la stessa frase: “Non deve essere così, non devono pensare questo di me”.
Tutto ciò crea un conflitto con la realtà, ma anche un conflitto interiore: le nostre parti interne vorrebbero esprimersi, ma perdendo la direzione ci sentiamo disorientati.
Le reazioni automatiche dipendono dalle tue convinzioni
Lottare contro la realtà è un meccanismo di reazione, che avviene in automatico e dipende da alcune tue convinzioni. Pensieri che hai preso per veri e che ti è difficile mettere in discussione.
Quello che può aiutarti è imparare a vedere le cose semplicemente per quello che sono.
Se qualcuno ti giudica, prova a guardare oltre quel giudizio: cerca di vedere la sua ferita, la sua battaglia interiore, e assumi un atteggiamento di apertura verso l’altro. Senza giustificare, poiché ti farebbe stare comunque male, ma comprendendo che è proprio la sua ferita che ti sta giudicando, non lui.
Comprendi l’altro per rompere i tuoi schemi automatici
Ascoltare te stesso e comprendere l’altro ti permette di guardare le cose come sono realmente, nel qui e ora, e mettere un punto all’ossessione di come dovrebbero essere secondo te.
Accettare ad esempio il fatto che gli altri possano non approvarti o non comprenderti, invece di pretenderlo, significa quindi sconvolgere degli schemi: i tuoi.
Come affrontare i problemi e smettere di alimentarli?
Per affrontare i problemi e uscirne, senza più alimentarli, segui questi passaggi:
- Concentrati sulle cose per come sono, lasciando andare come vorresti che fossero: vanno come devono andare, a prescindere dalle tue convinzioni.
- Ascolta ciò che senti e cerca di comprendere l’altro – Quale ferita lo porta a comportarsi così? A dirmi questo? – per rompere i tuoi schemi automatici.
Impara a sospendere ogni giudizio: accettare la realtà ti aiuterà ad alleggerire le tue emozioni.
In conclusione
Solo accettando le cose per come accadono, senza dover combattere la realtà, riuscirai ad alleggerirti e ad uscire dai problemi. Si tratta di lasciare andare le tue convinzioni sul mondo e su di te, per accogliere un maggiore contatto con il qui e ora.
È proprio questo step dell’alleggersi che ti fa sbloccare e io lo affronto come uno dei pilastri portanti all’interno del mio percorso Afferma chi sei, in cui aiuto le persone sensibili a creare rapporti autentici e a prendersi lo spazio di cui hanno bisogno e che meritano, senza sensi di colpa.
C’è una prima chiamata gratuita a cui puoi accedere compilando il questionario nella pagina dedicata. Lì troverai anche le testimonianze di alcuni miei allievi che puoi guardare per capire come posso aiutarti e quello che faremo insieme.
Un abbraccio, alla prossima!