Come mettere i confini con i clienti senza aver paura di perderli

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Come dire di no alle richieste incessanti di un cliente?
Come fare in modo che non ti contattino a tutte le ore o nei giorni di riposo?

Quando lavoro su questo aspetto con i miei allievi, solitamente sono persone molto disponibili e generose. Inconsapevolmente, però, sono guidati dalla paura di perdere il cliente.

“Se io assecondo le tue esigenze, tu non vai via da me”.

In realtà, quello che succede è che:

Finisci per allontanarti da te stesso a furia di voler assecondare tutti;

Trasmetti di avere bisogno, e costruirai relazioni basate su quest’ultimo: una volta soddisfatto, l’altro va via comunque e scompare.

Il fatto che ricevere la mail di un cliente la domenica o un messaggio alle 2 di notte ti faccia innervosire, non dipende da quello che lui o lei fa. Dipende, piuttosto, dal modo in cui cedi e rispondi subito per non deludere, per mostrarti all’altezza delle aspettative.

Il passo per mettere confini sani con i clienti è chiederti: in che modo stai costruendo le tue relazioni? Su cosa si basano?

Le relazioni vere sono fatte di equilibrio. Impara a comunicare in modo assertivo i tuoi confini. E soprattutto, scegli con chi lavorare. Non possono salire tutte le persone sul carro. Possono salire soltanto quelle disposte a riconoscere il tuo valore e a incontrarti.
A metà strada.

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Sebastiano Dato

Sebastiano Dato

Ho già aiutato centinaia di persone sensibili verso gli altri a sbloccarsi e aumentare l’autostima, per centrarsi su di sé senza sensi di colpa, affermarsi nelle relazioni e sentirsi riconosciute e gratificate.

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