I 4 pilastri fondamentali per essere una persona di successo
Tempo di lettura: 3 minuti

I 4 pilastri fondamentali per essere una persona di successo

Non bastano fama e denaro per avere successo nella vita

Ogni giorno siamo bombardati dalle immagini di gente che ha capito come riuscire nella vita e che ce l’ha fatta. I media e i social contribuiscono a formare dentro di noi l’idea che avere successo voglia dire possedere ricchezze e sfoggiarle pubblicamente per essere acclamati e riconosciuti come persone di potere e di rilievo.
Lascia che ti racconti una storia.

La storia di Mazzarò, accumulatore di ricchezze

Mazzarò era un proprietario terriero che era riuscito ad accumulare un’immensa ricchezza. Fattorie, magazzini, vigne, grandi greggi: i possedimenti di quest’uomo erano immensi!
Pur essendo ricco, Mazzarò viveva da povero, vestito di stracci, mangiando l’indispensabile e lavorando duro accanto ai suoi braccianti per raggiungere l’unico grande obiettivo della sua vita: accumulare sempre più ricchezze. Per riuscirci ha dovuto rinunciare all’idea di mettere su famiglia, è sempre vissuto in funzione del profitto, si è reso sordo alle richieste disperate dei suoi contadini e, grazie alla sua furbizia, è riuscito a speculare sulle spalle della gente che riteneva ingenua.

Durante gli ultimi giorni della sua vità, però, Mazzarò cominciò a temere la morte. Aveva compreso di essere rimasto solo, privo di un erede o di qualcuno che lo amasse, e senza la possibilità di portarla con sé nell’aldilà si accorse che tutta quella ricchezza non aveva alcun valore.

Volevo proporti il riassunto di una novella di Giovanni Verga che probabilmente hai già letto sui banchi di scuola perché insegna molto sul successo. Dimostra quanto sia grande il rischio di cadere nella trappola tesa dal dio denaro e dal dio vanità, che ti costringono a patteggiare e scendere a compromessi per avere ciò che desideri. E così, impieghi tutto il tuo tempo e le tue energie per soddisfare la tua voglia di guadagnare e apparire al costo di abbandonare la famiglia, sacrificare le relazioni, di non esprimere gratitudine e restituire ciò che la vita ti ha donato. È questo il successo?

Immagina di avere la possibilità di organizzare una grande festa a cui tutti possono accedere, anche gli sconosciuti. La voce si diffonde subito e la sera dell’evento ritrovi la sala piena di gente che chiacchiera, mangia e si diverte. Nessuno, però, ha idea di chi tu sia e non sono neanche minimamente interessati a scoprirlo. Ti ritrovi alla tua festa, circondato da una folla di gente ma incredibilmente solo.

Come avere successo nella vita?

Il successo nella vita non si basa soltanto sul possesso di denaro: per quanto sia importante avere una vita professionale appagante. è solo una fetta della torta. I soldi e la fama donano solo piccole gioie momentanee che alla lunga svaniscono e lasciano spazio al senso di insoddisfazione.

Sali più in alto se rimani sulle fondamenta giuste.

Concentrati sul costruire una concezione di successo equilibrato, che ti permetta di muoverti liberamente tra le dimensioni che compongono la tua vita: salute, relazioni, lavoro, spiritualità.

  • Se avrai un milione di euro ma avrai trascurato la salute e la forma fisica, vivendo nella malattia, non avrai un vero successo.
  • Se da zero avrai costruito una grande azienda ma la tua famiglia sarà costretta a vivere nella tua totale assenza, non potrai considerarti un imprenditore di successo.
  • Se avrai guadagnato facendo terra bruciata attorno a te e non avrai nessuno con cui condividere la tua ricchezza, non sarai una persona di successo.
  • Se non sentirai gratitudine per la tua vita e non troverai il modo per esprimerla gratuitamente, non potrai ritenerti una persona di successo.

Tieni sempre presente questi quattro capisaldi perché saranno le basi che reggeranno la tua scala del successo e che ti assicureranno di essere felice.
Ogni volta che troverai l’affare o l’occasione della vita ma dovrai sacrificare anche solo uno di questi elementi, abbi la forza di rifiutare e di proseguire sulla tua strada senza effettuare deviazioni.

Esercizio per rimanere sulla via del successo

Per rimanere sulla strada giusta e tenere sempre presenti le tue priorità, ti propongo un esercizio.
Prendi un foglio di carta e traccia con una penna quattro riquadri uguali. In ognuno dei quattro spazi, scrivi in alto al centro una delle dimensioni della vita: SALUTE – RELAZIONI – LAVORO – SPIRITUALITÀ.

Adesso, scrivi le tre cose più importanti che vuoi ottenere in ognuna delle quattro sfere e senza la quale non puoi ritenerti una persona di successo. Avere un fisico resistente, più tempo libero, costruire relazioni arricchenti, fare volontariato.
Sicuramente potresti scriverne più di tre, però è bene che tu scelga quelle che ritieni essenziali.

Appendi il foglio in un posto in cui per te è sempre visibile: sulla porta del tuo ufficio, sulla parete del tuo studio, in camera tua.
Quella lista ti ricorderà ogni giorno qual è la persona di successo che vuoi essere. Quali qualità e caratteristiche vuoi avere per essere felice.

Ascolta “I 4 pilastri fondamentali per essere persone di successo” su Spreaker.

Avvicinati al successo nel Training gratuito alla gioia

Se vuoi costruire il tuo successo in armonia, nelle 4 dimensioni della vita, unisciti al nostro Training alla gioia. Riceverai ogni giorno un consiglio direttamente nel tuo Whatsapp, individualmente.

Inviami un messaggio con su scritto la parola “Consiglio” al 329 3211971 in modo da entrare in contatto direttamente e da inviarti le riflessioni del giorno.

I 4 pilastri fondamentali per essere persone di successo ultima modifica: 2018-03-08T16:07:02+01:00 da Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Counselor di indirizzo Gestalt, Coach Professionista e Formatore. Se senti che le tue relazioni in famiglia o sul lavoro sono sbilanciate, ti aiuto ad avere gli strumenti per affermarti e costruire relazioni sane e felici.