Definisci Obiettivi Specifici e non Obiettivi Generici

Tempo di lettura: 1 minuti

I tuoi sono Obiettivi Specifici o sono Obiettivi Generali?

Ciao ragazzi! Mi avete scritto in molti che avete come obiettivo per il 2018 quello di trovare un lavoro. io vi ho risposto: “Ok! Prendi il primo aereo a gennaio per una capitale europea, vai nei bar e nei ristoranti del centro della città con il tuo curriculum per farti assumere come cameriere o come lavapiatti.

“Beh si, sai… però non è quello che voglio!”

La mia è stata una provocazione, però facciamo un passo indietro.

Trovare UN lavoro non è un obiettivo

Di sicuro c’è un’esigenza nel voler trovare un lavoro, che è quella, magari, di essere indipendente, sentire di mettere dei pezzi al proprio posto e di realizzare qualcosa di più concreto.
Voler trovare un lavoro è una risposta a questa esigenza ma non è un obiettivo. Magari ci fa sentire quel senso di soddisfazione perché ci dà un po’ l’idea di iniziare a realizzare qualcosa… ma è troppo generico per essere un obiettivo.

Allora, come primo punto ti consiglio di riflettere su chi sei e sulla persona che vuoi diventare. Su questo argomento ho già fatto un video – corri a guardarlo! 🙂

Definire obiettivi specifici vuol dire raggiungere risultati precisi

Come secondo punto, definisci degli obiettivi specifici, formulati nel modo giusto. Se ad esempio il tuo obiettivo è quello di trovare un lavoro, quale lavoro vuoi trovare? Dove lo vuoi trovare? Qual è la paga che hai in mente per cui vorresti lavorare? Quali sono le tue prospettive di crescita?

Facendo così, tutte le varie azioni che da questo momento puoi cominciare a compiere iniziano a prendere una forma e, quindi, non ti sentirai più smarrito quando davanti al tuo obiettivo ti chiederai: “Si, ok, questo è il risultato che voglio ottenere, ma adesso cosa devo fare? Come posso raggiungerlo?”

Questo vale per ogni tuo obiettivo!
Prendiamo come esempio l’obiettivo di perdere peso: quanto peso? In quanto tempo? In che modo?

“Quest’anno ho l’obiettivo di viaggiare”. Quante volte vuoi viaggiare? Dove vuoi andare? Con chi?

Quindi, abbandona il lavoro sugli obiettivi generali e generici e concentrati sugli obiettivi specifici, pensando ai risultati che vuoi ottenere in maniera molto precisa.

Sebastiano Dato

Sebastiano Dato

Ho già aiutato centinaia di persone sensibili verso gli altri a sbloccarsi e aumentare l’autostima, per centrarsi su di sé senza sensi di colpa, affermarsi nelle relazioni e sentirsi riconosciute e gratificate.

Commenta