Qual è e come trovare il vero senso della vita

Tempo di lettura: 4 minuti

Qual è e come trovare il vero senso della vita

  • Il significato della vita non si trova al di fuori di sé, in ciò che non si possiede.
  • Impara a conoscerti, ad ascoltare e riconoscere le tue emozioni.
  • Usa la tua immaginazione per trovare il tuo scopo nella vita, senza porti limiti.
  • Trasforma i tuoi sogni in obiettivi utili a te e agli altri per sentirti una persona realizzata.

Trova il senso della vita per darle direzione e realizzarti

Qual è il senso della vita? È un tema su cui si interrogano da secoli filosofi, pensatori e religiosi.
C’è chi pensa che vi siano più sensi della vita; altri, invece, affermano che ognuno ha il proprio scopo da trovare.
C’è addirittura chi sostiene che la vita non ha senso, ed è solo frutto del caos e dell’organizzazione casuale dell’universo.

Addentriamoci nei meandri del pensiero, per cercare di capire come trovare il senso della vita.
Puoi guardare il video di seguito o ascoltare la versione podcast in fondo alla pagina. Se preferisci, però, puoi continuare a leggere l’articolo.

Qual è lo scopo della vita moderna?

“Perché sono qui?” Nella società odierna domina la confusione: si è perso l’orientamento a causa delle trasformazioni sociali che, nel bene e nel male, si susseguono nel tempo. In un mondo annebbiato, privo di senso, il significato della vita viene dettato dal sistema rappresentato dallo Stato e dal mercato (i poteri forti , come direbbe qualcuno).

Bisogni indotti, dunque, che spingono l’individuo alla ricerca del proprio senso della vitatramite l’accumulo della ricchezza materiale e l’accrescimento della notorietà. Ciò non significa che Stato e mercato siano il male assoluto; è l’assolutizzazione di essi, priva di consapevolezze, ad essere dannoso per il singolo e la collettività. Portano infatti a cercare sensi della vita che svaniscono in un attimo, anche una volta raggiunti.

I bisogni indotti portano a calpestare gli altri. Se infatti sono queste le esigenze dell’uomo moderno, la modalità di soddisfarle è l’egocentrismo che porta all’alienazione.
L’unico fine è arricchirsi ed ogni strumento è lecito. L’altro è un ostacolo o un contendente al successo e va annientato. Il mondo va sfruttato in ogni sua forma, senza porsi alcuno scrupolo di distruggerlo.
Permettimi di affermare che tutto questo, al contrario, è proprio un non senso della vita.

Il senso della vita al di fuori di sé

Non-esserci è ciò che accade oggi. Ascoltare gli indirizzi dettati dall’esterno e non quelli che provengono dalla propria interiorità porta alla non presenza. È come vivere in base a ciò che desiderano persone ed entità esterne.
A tal proposito, pensa al modo in cui stai conducendo la tua esistenza. Per chi lo fai? Per te stesso o per gli altri?

L’abitudine è di ricerca dello scopo della vita all’esterno. Come ti dicevo, è forte la tendenza a trovare il senso della vita al di fuori di sé. Prova ne sia il fatto che l’attenzione è spesso rivolta a ciò che si possiede o meno.
Si ha l’abitudine, ad esempio, ad avviare un’iniziativa progettuale considerando i propri mezzi a disposizione (bloccandosi spesso in questa fase) e solo successivamente concentrandosi sullo scopo da realizzare. In realtà, il percorso dovrebbe essere al contrario, in modo da non lasciarsi fermare dalla ricerca delle risorse necessarie.

Come trovare il tuo scopo nella vita?

Il viaggio alla ricerca del senso della vita parte da sé. Appurato che lo scopo dell’esistenza non va trovato all’esterno, la tappa iniziale è la conoscenza di sé stessi: non puoi non imparare a conoscerti se vuoi dare direzione alla vita. Attraversa la realtà con tutti i tuoi sensi, riconosci le tue emozioni e ciò che provi, impara ad osservare i tuoi movimenti nel mondo
Un processo che prosegue per tutta la vita, è vero. D’altronde:

Lo scopo nella vita è trovare il tuo scopo
Buddha

Cerca il tuo faro per avere la direzione. Come secondo step, lasciati guidare dalla luce del tuo faro; in altri termini, abbandonati alla tua vocazione senza porre alcun limite. Immagina, non ostacolare la tua creatività e cullati tra le braccia della fantasia.
Ricorda quindi di non cedere alla tentazione di pensare subito alle risorse di cui sei o non sei in possesso. Siamo ancora alla fase rudimentale!

Ridireziona la luce. Ispirato dalla tua guida, seguila e pian piano sii in grado di governarla e ridirezionarla verso la meta che vuoi raggiungere. Questa è la fase della progettazione in cui, una volta chiarito chi sei e chi vuoi essere, i tuoi sogni vanno declinati in attività concrete.
Stabilisci le azioni da compiere, gli strumenti da ricercare e le persone da coinvolgere nel tuo percorso.

Qual è il vero senso della vita, dunque?

Sempre in contatto con il mondo. Raggiungi la tua autorealizzazione attraverso ciò che adori fare e, soprattutto, con le persone che ami. Come persone siamo solo nel momento in cui abbiamo l’altro di fronte. Io sono io solo perché ho di fronte un Tu.

Nessun uomo è pura persona, nessuno è pura individualità.
Martin Buber

La relazione porta alla ricchezza comune. Lo scopo relazionale è quello di creare valore, e non solo riceverlo. Quando si agisce per condividere, la ricchezza diventa comune e in questo modo cresce esponenzialmente. È un’abbondanza non solo materiale, ma anche emotiva e di esperienze.
L’armonia delle relazioni, costituita dalla reciprocità, è ciò che rende l’uomo felice e radicato alla vita.

Conclusione

Qual è o quali sono i tuoi sensi della vita?
Riesci a individuare le spinte che ti guidano dall’interno della tua persona?
Fammelo sapere con un commento e condividi questo articolo con le persone a te care.

Se vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti sui nuovi contenuti che pubblico e soprattutto desideri avere tutti i miei contenuti extra, per accompagnarti nel tuo percorso di crescita personale, registrati gratuitamente al nostro Training alla Gioia.

Infine, se imparare a conoscerti e realizzare il senso della tua vita è un risultato che ameresti raggiungere, fissa la prima Call di Svolta gratuita di 30 minuti per comprendere se il mio percorso personale insieme a me fa al caso tuo!

Ascolta “Qual è e come trovare il vero senso della vita” su Spreaker.

Sebastiano Dato

Sebastiano Dato

Ho già aiutato centinaia di persone sensibili verso gli altri a sbloccarsi e aumentare l’autostima, per centrarsi su di sé senza sensi di colpa, affermarsi nelle relazioni e sentirsi riconosciute e gratificate.

Commenta