L’articolo in sintesi
Per sentirsi più sicuri in una relazione bisogna imparare ad assumersi la responsabilità dei propri bisogni e desideri. Sarà necessario non dubitare dell’altro, osservando i pensieri in modo distaccato, prendendosi cura della propria identità e affidando alla persona che si ha accanto le proprie emozioni e le proprie fragilità.
Se in una relazione si insinuano dubbi, paure e insicurezza, quel rapporto rischia di non essere vissuto pienamente. Ciò può portare a tenere l’altro distante per paura di essere feriti, abbandonati, e a non lasciarsi andare pienamente a causa della paura.
In questo episodio vedremo perché si vivono i rapporti con insicurezza e faremo delle riflessioni per imparare a sentirsi sicuri nelle relazioni.
Perché si è insicuri nelle relazioni?
Immagina di sederti su una sedia: probabilmente, lo farai in modo automatico senza chiederti più di tanto se reggerà il tuo peso o se ti farà cadere.
Ora sostituisci la sedia con le relazioni.
Se le relazioni che compongono la tua storia ti hanno trasmesso sicurezza, probabilmente non avrai problemi a sentire il terreno solido sotto ai piedi in tema di rapporti.
Se però hai vissuto relazioni significative che ti hanno fatto provare ansia e incertezze o che ti hanno fatto sentire poco amabile, hai imparato a usare degli schemi per difenderti da tutto questo.
Meccanismi che oggi usi nella tua vita da adulto: l’insicurezza ti porta a non fidarti dell’altra persona, a chiedere conferme del suo amore, ad avere dubbi, a voler essere l’unica persona importante per lei o per lui.
Il sentimento dell’insicurezza, soprattutto quando la relazione procede per il meglio, non ha a che fare con l’altro ma con sé stessi.
Prendi consapevolezza delle tue paure del rifiuto, delle tue insicurezze, del tuo non sentirti abbastanza. Come fanno parte di te?
Senti che i rapporti non sono pieni perché tutti questi pensieri non ti fanno essere presente: ti fanno vivere nella testa, nei tentativi di prevedere possibili catastrofi.
Come gestire le insicurezze in una relazione?
Ti propongo 3 riflessioni per sentire sicurezza nei rapporti.
1 – Tratta i pensieri per ciò che sono: pensieri
I pensieri, infatti, sono solo pensieri. Impara ad osservarli prendendone le distanze, così da sgonfiarli e, infine, lasciarli andare. Cerca di non agganciarli e farai spazio dentro di te per accogliere maggiore bellezza.
2 – Prenditi la responsabilità dei tuoi bisogni e desideri
L’insicurezza ti porta a ricondurre tutte le tue necessità alla tua relazione: se questa viene a mancare, potresti perdere il senso di chi sei. Curare l’autostima, invece, significa sentirti responsabile del loro soddisfacimento. Seguire i tuoi desideri.
In una coppia non bisogna rinunciare ai propri progetti individuali. Dedica spazio ai tuoi, alle tue spinte, e costruisci gli elementi della tua identità personale.
3 – Esprimi con l’altro le tue fragilità
Condividere non è soltanto passare dei bei momenti insieme. Significa soprattutto darsi il permesso di mettere in comune, nello spazio con l’altra persona, le proprie emozioni, i propri limiti e le proprie debolezze.
Se manca questo, non può esserci un vero contatto. L’altro non potrà usare le sue forze a sostegno della tua fragilità se non provi ad affidarti.
Che effetto potrebbe fare se iniziassi a fidarti e ad affidarti? Sentire cioè che la tua relazione può essere capace di sostenersi in piedi sulle proprie gambe, e che non devi fare tutto lo sforzo tu.
Conclusione
Osservare i pensieri, identità e fragilità. Queste sono le 3 parole chiave per imparare a sentirsi più sicuri nei rapporti.
Fammi sapere se risuonano con te nei commenti. E se vorrai, puoi unirti al mio canale Telegram dove condivido tutti i miei contenuti e degli audio esclusivi per chi fa parte della community.