Superare la fine di una storia d'amore

Superare la fine di una storia d’amore

Quando finisce una relazione, si ha il bisogno di fermarsi per poter sentire la delusione, la rabbia e la tristezza. Ma anche per poter fissare i momenti belli e prendersi tutto quello che di buono è stato vissuto e che oggi rende la persona che si è diventati. Per potersi centrare su sé stessi e prendersi le cose che rispecchiano i propri bisogni e desideri.

Leggi il post
Perché sono troppo sensibile

“Perché sono troppo sensibile?”

“Perché sono troppo sensibile?” è una domanda che contiene dentro di sé un giudizio e che fa sentire sbagliati. La sensibilità non è un errore né una condanna: va soltanto maneggiata con cura, gestita e tutelata. Solo proteggendo il proprio essere sensibile ci si potrà accettare e si potrà trasformare la sensibilità nella propria risorse per vivere relazioni piene.

Leggi il post
Come sentirsi più sicuri in una relazione

Insicurezza in amore: come sentirsi più sicuri in una relazione

Per sentirsi più sicuri in una relazione bisogna imparare ad assumersi la responsabilità dei propri bisogni e desideri. Sarà necessario non dubitare dell’altro, osservando i pensieri in modo distaccato, prendendosi cura della propria identità e affidando alla persona che si ha accanto le proprie emozioni e le proprie fragilità.

Leggi il post
Come evitare delusioni in amore e nelle relazioni

Come evitare delusioni in amore e nelle relazioni

Per una persona sensibile è facile voler dare tanto di sé fin dai primi momenti di un rapporto, ma spesso finisce per essere delusa. Le delusioni, però, possono essere evitate, sia in amore che in amicizia: quando incontri gli altri ci sono delle tappe fondamentali da attraversare. Servono a proteggerti, ma anche a scoprire l’altro e a lasciarti scoprire.

Leggi il post
Come superare la gelosia in amore e in amicizia

Come superare la gelosia in amore e in amicizia

Spesso ci si racconta che l’amore non è “vero amore” se non c’è gelosia, ma la gelosia non ha a che fare con la fiducia. Quella si costruisce. Ha a che fare con il nostro bisogno insoddisfatto di autoaffermazione – di costruire, cioè, chi siamo. Soltanto curando la tua identità e la tua affermazione oltre i rapporti potrai superare la gelosia e vivere l’amore e l’amicizia in serenità.

Leggi il post
Come rispondere al giudizio degli altri

Come rispondere al giudizio degli altri

Rispondere al giudizio altrui non significa controbattere a tono e vincere una discussione o una lite. Al contrario: per imparare a rispondere ai giudizi è importante uscire proprio da quella logica di potere che ci spinge a voler “dominare” a tutti i costi.

Leggi il post