Il Significato dei Sogni in Gestalt – Casi di Counseling

Tempo di lettura: 2 minuti

Significato dei Sogni

Qual è il Significato dei Sogni e cosa rappresenta nel Counseling?

Quello del Significato dei Sogni è un tema molto affascinante. Questo perché il materiale onirico è in qualche modo misterioso, talvolta romantico, coinvolgente.
Un sogno ricorrente, ad esempio, ha un grande impatto emotivo e lascia piuttosto confusi man mano che si ripresenta: si sente sempre più il bisogno di dare significato a quanto “vissuto”.

Il Significato dei Sogni in Gestalt

In Gestalt il sogno non rappresenta il tentativo di rielaborare eventi traumatici o incompiuti, non viene osservato da un punto di vista analitico e non è interpretato ne associato a pensieri o immagini. È piuttosto un messaggio esistenziale da “riportare in vita” per comprendere cosa manca nella nostra esistenza, cosa evitiamo, quale parte di noi reprimiamo e mettiamo a tacere.

Il sogno, inoltre, rappresenta la frammentazione della personalità e la Gestalt è proprio un indirizzo integrativo, che tende a ricostruire la figura rimettendo i pezzi al loro posto.
Immaginiamo di avere tre pezzi di legno distinti: tenendoli separati, non ho nulla se non “frammenti”, ma mettendoli insieme posso costruire la forma di un triangolo, dando loro senso, integrità e unità.

Nel sogno, allora, si mettono in relazione le varie parti in modo da permetterne l’assimilazione: tutto ciò che è stato rimosso viene rielaborato e ciò di cui si ha bisogno è integrato nella propria esistenza. Siamo Sognare-di-caderenoi stessi i creatori del sogno poiché gli elementi che lo costituiscono rappresentano delle parti che ci
appartengono ma che abbiamo alienato.

Il Significato dei Sogni ricorrenti

Secondo Perls, un sogno ripetuto più volte non ha ancora espresso tutto il suo messaggio e la persona non ne è del tutto consapevole.
Spesso i sogni ricorrenti sono incubi che provocano frustrazione e sofferenza: questi sentimenti non sono di certo piacevoli, ma ci spingono a proseguire oltre il blocco e i problemi che si stanno affrontando.
Tutto questo perché l’assunto di fondo è che il dolore e la sofferenza portano al cambiamento della propria condizione.

Ti piace il post? Premi +1 e condividi su Facebook.

Il Significato dei Sogni – La Tecnica dell’Identificazione

Per riportare in vita il sogno è necessario riviverlo proprio come se si stesse svolgendo nel presente. Il sogno non va raccontato ma “va messo in scena”: il cliente si identifica con tutte le parti, dalle persone agli oggetti, recitandone il copione in prima persona e mettendo in relazione i personaggi e gli oggetti. La persona è totalmente coinvolta; il sogno diventa parte di se; la parte ritorna unità.

È allora che il sogno rivive come rispecchiamento dell’esistenza: tutti i frammenti vengono reintegrati e assumono significato, ritornando a essere parte essenziale della vita dell’individuo.

Il Significato dei Sogni nel Counseling

Nel Counseling il sogno può essere utile per individuare dei blocchi e degli ostacoli di cui l’altro non è consapevole. Una volta riconosciuti, si procede con l’identificazione con le proprie risorse e le proprie potenzialità: ci si relaziona con esse attraverso il dialogo e il contatto corporeo, si assimilano, se ne riprende possesso e sono subito a disposizione della persona e del suo percorso.


Per mostrare come funziona, ho pensato di condividere questo video riguardo a un lavoro sui sogni che Perls fece durante un seminario con una dei partecipanti.
Può essere uno spunto importante per capire qual è il messaggio che i tuoi sogni vogliono comunicarti e lavorarci su con il Counseling.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Sebastiano Dato

Sebastiano Dato

Ho già aiutato più di 100 persone a sbloccarsi e avere fiducia in sé stessi, per uscire dalla confusione, realizzarsi professionalmente e riequilibrare la propria vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *