Ho paura del futuro
Tempo di lettura: 3 minuti
Ho paura del futuro
Ascolta “Hai paura del futuro? Un esercizio per te” su Spreaker.

“Ho paura del futuro” – Metti in pratica questo esercizio quotidianamente.

La paura del futuro è tipica dei nostri tempi. Se c’è infatti una caratteristica specifica del nostro secolo, è sicuramente l’incertezza per il futuro. Mille domande su quale sarà il proprio destino, sul futuro lavorativo… ma poche risposte.
Ciò è dovuto in gran parte alla velocità dei cambiamenti che investono la società e che richiedono una certa elasticità individuale.

Se tale elasticità non viene sviluppata, quella che oggi è una sensazione di insicurezza diventa una vera e propria paura per il futuro.
Esploriamo insieme questi aspetti e scopriamo un esercizio che puoi praticare giornalmente per le tue paure.
Puoi guardare il video qui di seguito o ascoltare la versione podcast in alto alla pagina.

Facciamo un breve sunto con il minutaggio dell’episodio.

Paura del futuro, in ogni contesto

00:51 – Velocità e cambiamento. Sono queste le parole chiave della società occidentale. Basti pensare all’evoluzione che hanno le tecnologie a cadenza ormai mensile, tra nuovi smartphone e processori sempre più potenti, per accorgersi dell’impatto che queste hanno sul nostro stile di vita, sulle abitudini e sul lavoro.

1:35 – Ciò porta anche alla paura del futuro lavorativo. Se il concetto di sviluppo è intrigante, dall’altro lato si scontra con la crisi economica che non lascia spazio a chi non si adatta ai cambiamenti. Così, sempre più imprese sono costrette ai tagli al personale e persino i dipendenti con un contratto sicuro vengono mandati a casa. Il posto fisso non è più fisso.
“Chi mai potrà assumermi, adesso?” I dubbi per chi si reinserisce nel mercato del lavoro sono più che sensati, e sono comuni ai ragazzi che cercano il proprio posto professionale per la prima volta, spesso con un sapere universitario che non si adatta alle richieste reali del mondo o alle modalità con cui una relazione professionale può avere inizio.

3:40 Ne deriva la paura del futuro dei figli. Chi ha una famiglia viene assalito dal timore di non poter dare certezze ai figli, di non poter spianare loro la strada per il loro avvenire. Ciò fa crescere i nostri ragazzi in un clima di insicurezza in cui viene meno l’autoefficacia e gli sforzi scolastici appaiono vani e insensati.

4:10Infine, paura del futuro di coppia. Anche le progettualità più salde rischiano di vacillare, a causa della lontananza, degli sforzi e dei rischi che richiedono grandi competenze nell’essere adulti. “Che ne sarà di noi?”.

Qualsiasi paura riguarda il futuro

4:25 – Ogni paura è una paura nel futuro. Se ci pensi, ciò di cui abbiamo paura sono le conseguenze e queste inevitabilmente ci allontanano dal qui-e-ora per portarci nel là-e-allora.
In quanto paure, possiamo affrontarle o fuggire. Addirittura bloccarci e rimanere pietrificati. Tuttavia, ogni volta che evitiamo una paura, questa si rafforza per tornare più forte in una seconda occasione.

Esercizio per superare la paura del futuro

5:45Se hai paura, pensa allo scenario più catastrofico. Quando pensi “Ho paura per il futuro” con annesse tutte le fantasie del caso (“Non ce la farò”, “Non sono abbastanza”, “Chi mi amerà”, ecc.), scegli deliberatamente di alimentare tale paura. Immagina a cosa possa succedere dopo, dipingendo qualcosa di sempre più grande.

“Ho paura di perdere il lavoro” – E poi?
“E poi ho paura di non poter mantenere tutta la famiglia” – E poi?
“E poi ho paura di perdere la casa” – E poi?
“E poi ho paura di essere isolato e dimenticato da tutti” E poi?…

Può sembrare paradossale, ma questo esercizio è più efficace di qualsiasi tentativo di tenerti impegnato per non pensare. Sviluppare coraggio vuol dire guardare in faccia la paura, quindi questo esercizio ti permette di familiarizzare con le tue paura per accorgerti che esse non hanno il controllo e che la loro energia può diminuire.
Potrai così accorgerti delle tue risorse, o addirittura che i tuoi figli oggi hanno bisogno di amore e affetto, e non di una strada spianata che, forse, percorreranno tra 20 anni.

Conclusione

Fammi sapere che effetti ha sulle tue paure la pratica quotidiana di questo esercizio.
Se vuoi ricevere altri contenuti extra direttamente sul tuo smartphone, e che non troverai da nessun’altra parte, mandami un messaggio Whatsapp al 3293211971 con su scritto “Gioia”.

Se vuoi lavorare sul futuro che desideri realizzare per la tua vita e i tuoi cari, richiedi la prima sessione per iniziare un percorso verso gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Se infine vuoi unirti alla nostra community di persone che intendono lavorare sul proprio benessere e che però desiderano condividere con gli altri la propria felicità, vai su www.vivereinarmonia.com e a partire da 1$ al mese potrai avere accesso a tutte le risorse che abbiamo preparato per te.

Hai paura del futuro? Un esercizio per te ultima modifica: 2019-06-20T11:02:18+02:00 da Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Counselor di indirizzo Gestalt, Coach Professionista e Formatore. Se senti che le tue relazioni in famiglia o sul lavoro sono sbilanciate, ti aiuto ad avere gli strumenti per affermarti e costruire relazioni sane e felici.