Esercizio per la Motivazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Esercizio per la Motivazione: mettilo in pratica e supera i momenti difficili

esercizio per la motivazione

Vuoi aumentare la Motivazione?

In questo articolo ti propongo un Esercizio per la Motivazione.
La Motivazione è il motivo che spinge ad agire e a raggiungere un obiettivo. È un motore dentro di noi in grado di orientare le azioni della nostra vita, a spingerci di compiere certe scelte al posto di altre. Per riuscire a farlo, vengono sfruttate molte energie e per questo motivo va sempre nutrita e curata.

Tuttavia può capitare che ci si senta scoraggiati, demotivati, che la strada da percorrere sia piena di ostacoli e i nostri obiettivi ci appaiano improvvisamente irraggiungibili. Per raggiungere un obiettivo, è importante prendersi cura della motivazione e alimentarla costantemente.

Ecco allora l’Esercizio per la Motivazione

Prenditi un attimo da solo; siediti in un posto tranquillo e assumi una posizione comoda. Rilassati e concentrati sul tuo respiro, inspirando ed espirando profondamente.

Quando senti di essere pronto e in uno stato di calma, prova a rispondere a questa domanda: quali sono i valori più forti su cui si basa la tua vita?
Onestà… Giustizia…Amore per la conoscenza…

Quali sono le cose in cui credi? Quali le convinzioni per cui sei disposto a lottare?

Concentrati adesso su ciò che vorresti realizzare, sul sogno a cui tieni di più. Non preoccuparti di pensare in grande: pensa a cosa vuoi ottenere in questo momento della tua vita.

Vuoi vivere circondato da persone positive che ti amano per quello che sei e ti sostengono?
Vuoi vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi?
Desideri diventare una persona di successo, riconosciuta e rispettata?

Prova a vederti in nella situazione che vorresti realizzare. Immagina che sia tutto vero, concreto. L’obiettivo è stato raggiunto, hai avuto successo e adesso puoi goderti il traguardo e la vittoria.

Condividi i tuoi successi con gli amici, con la famiglia, con le persone che ti supportano. Tutti vengono verso di te per acclamarti; sono felici per te e gioiscono per il tuo traguardo; ti abbracciano, ti sollevano in aria e urlano insieme a te.

motivazione

Senti il corpo pieno di energia positiva: niente e nessuno potrà più fermarti!

Custodisci queste sensazioni.
È il corpo che comunica e ti suggerisce la strada da seguire.
È la tua motivazione che si accende e chiede di essere ascoltata.

Prendi consapevolezza di ciò che senti: ricorda quanto è forte il tuo desiderio e pensa al modo per renderlo ancora più potente.
È da qui che la tua volontà diventa azione. Per raggiungere gli obiettivi, tutto ciò che fai deve essere compiuto con consapevolezza e ben integrato con i tuoi valori e le tue credenze.

Spero che questo Esercizio per la Motivazione ti abbia aiutato. Ricordati di praticarlo periodicamente… magari giornalmente. Ti aiuterà a superare i momenti difficili e a mantenere alto il livello della tua motivazione.

Anche affidarsi al supporto di un Coach professionista è un’ottima scelta che ti permetterà di ritrovare la forza interiore e le risorse per agire, nonché inquadrare per bene i tuoi obiettivi e la strategia per raggiungerli più facilmente.

Bene, siamo alla fine di questo articolo. Ti invito a seguire ancora il blog e a condividere questo post con i tuoi amici. Se non l’hai ancora fatto, ricordati di iscriverti alla Newsletter! 🙂

A presto e… Buon esercizio!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Sebastiano Dato

Sebastiano Dato

Ho già aiutato centinaia di persone sensibili verso gli altri a sbloccarsi e aumentare l’autostima, per centrarsi su di sé senza sensi di colpa, affermarsi nelle relazioni e sentirsi riconosciute e gratificate.

Rispondi