Mental Training - Come allenare la mente a pensare meglio mental coaching
Tempo di lettura: 3 minuti
Mental Training - Come allenare la mente a pensare meglio mental coaching
Ascolta “Mental Training – Come allenare la mente a pensare meglio” su Spreaker.

Allena la tua mente e le tue risorse interne per la felicità

Con allenamento mentale si intende, generalmente, lo sviluppo della capacità di utilizzare le proprie risorse per ottenere maggiori risultati. “Allena la mente al pensiero positivo”; “Allena la mente per vincere l’Inner game; “Allena la mente per migliorare le tue performance”.
Esiste anche un altro aspetto del mental training, legato all’utilizzo di tali risorse come autosostegno, ovvero per vivere con creatività le difficoltà della vita quotidiana.

Scopriamo insieme come allenare la mente a pensare meglio. Puoi guardare il video qui di seguito oppure ascoltare l’episodio in formato podcast in cima alla pagina.

Di seguito il riepilogo con il minutaggio della puntata.

Neuroplasticità e nuove connessioni neuronali

00:57Pensare meglio è possibile grazie alla neuroplasticità. Il nostro cervello si sviluppa continuamente, fin da quando siamo piccoli: attraverso le esperienze, siamo in grado di apprendere e nuove connessioni neuronali hanno modo di formarsi e affermarsi. È ciò che accade, ad esempio, quando formiamo delle nuove abitudini nella nostra vita.

02:00 – Puoi estendere la tua visione della realtà. Applicando il principio della neuroplasticità, puoi allenarti a sviluppare un punto di vista che sia sempre più ampio e che vada oltre la mappa a cui hai fatto abitudine, applicandola sempre più velocemente.

1 – Allena la mente ad una visione più ampia

02:40 – Adotta più punti di vista. Ciò ti fornirà un vasto numero di possibilità e soluzioni alle situazioni che stai affrontando. In un conflitto con una persona a te cara, ad esempio, metti da parte l’orgoglio e prova a presupporre che l’altro sia nel giusto e abbia ragione: qual è il suo punto di vista? Cosa sta pensando? Quali stati d’animo vive? E soprattutto, che bisogno sente dentro di sé?

Vivere l’esperienza come l’altro, nei suoi panni, ci permette di apprendere nuove modalità di vedere le cose, come se stessimo indossando delle lenti diverse. In questo modo, riusciamo a lasciare andare la presunzione che le nostre soluzioni siano universali e trovarne altre, maggiormente efficaci.

2 – Allena la mente alla disciplina

05:55Disciplina equivale ad obiettivi. Quando facciamo riferimento alla disciplina, così come alla forza di volontà, non dobbiamo pensare al famoso “Metti la cera, togli la cera” di Karate Kid, ma ad una strategia incentrata sugli obiettivi da raggiungere.

Sei anche tu, ad esempio, una persona che ama leggere la sera ma che molto spesso si ritrova a stare sui social fino ad addormentarti dimenticando il libro che hai sul comodino? Darsi una disciplina significa impostare degli obiettivi da raggiungere ogni giorno, costi quel che costi. Nel nostro caso, potrebbe essere leggere 10 pagine al giorno!

3 – Allena la mente con la mindfulness e la meditazione

07:55La meditazione aiuta a pensare meglio. Lo abbiamo detto più volte: non tutti i pensieri sono nostri, sebbene siano un prodotto della nostra mente. Chi mai penserebbe di essere un fallito o un buon a nulla?
Quello che spesso viene fatto, però, è identificarsi con quel pensiero prendendolo per vero. La meditazione e la mindfulness aiutano a distaccarsi da quel pensiero, osservandolo senza giudizio e lasciandolo andare come se non avesse nessun peso. In questo modo, la loro carica energetica si esaurisce e la mente impara a pensare meglio.

Inoltre, alcune tecniche di meditazione danno un grande aiuto a pensare in modo diverso (come per il primo punto). Esistono infatti pratiche che permettono di ascoltare il corpo, di pensare come il piede, come il cuore o come la mano. Considera che il corpo è un gran comunicatore: ha tanto da dire!

Conclusione

Questi erano i 3 punti utili ad iniziare il proprio mental training e imparare a pensare meglio.
Se vuoi apprendere come sfruttare al meglio le tue risorse al servizio della tua felicità, intraprendi con me il percorso trasformativo che ho costruito per te. Contattami su Whatsapp per saperne di più e fissare una prima chiamata gratuita di 30 minuti.

Inoltre, per ricevere ogni giorni dei messaggi extra con suggerimenti e riflessioni di crescita personale, mandami un messaggio Whatsapp al 3293211971 con su scritta la parola “Gioia”.

Ed infine, se ti piacciono questi contenuti e vuoi ancora più strumenti personalizzati, unisciti alla nostra community su vivereinarmonia.com . Scegli la tua partecipazione e accedi a tutte le risorse segrete.

Mental Training: Come allenare la mente a pensare meglio ultima modifica: 2019-08-26T16:02:35+02:00 da Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Counselor di indirizzo Gestalt, Coach Professionista e Formatore. Se senti che le tue relazioni in famiglia o sul lavoro sono sbilanciate, ti aiuto ad avere gli strumenti per affermarti e costruire relazioni sane e felici.