Inner Game: come gestire e vincere il gioco interiore
Tempo di lettura: 1 minuti
Inner Game: come gestire e vincere il gioco interiore
Ascolta “Inner Game: come gestire e vincere il gioco interiore” su Spreaker.

L’Inner Game è la partita contro l’avversario nella mente.

Il concetto di Gioco Interiore, è stato introdotto da Timothy Gallwey, padre del coaching moderno. Riferendosi all’ambito del tennis, Gallwey parla di Inner Game per sostenere come un atleta giochi due partite contemporaneamente: quella che si svolge sul campo contro l’avversario fisico e quella che si svolge dentro se stesso, contro l’avversario mentale.

Il Gioco Interiore si svolge ogni giorno. Grazie a queste brillanti intuizioni, possiamo oggi parlare di inner game non soltanto in ambito sportivo, ma applicarlo anche alla vita privata e professionale.
Pensa, ad esempio, all’ansia e all’insicurezza che provi quando devi parlare con un amico per riferirgli qualcosa di importante: chissà cosa dirà, se reagirà bene, se ciò che risponderà rispecchia le tue aspettative e sarai in grado di esporti chiaramente…
E ancora, la tua famiglia come prenderebbe la decisione improvvisa di cambiare lavoro? Saranno felici o questo causerà una rottura?

Tutti questi pensieri disfunzionali costituiscono l’Inner Game di cui stiamo parlando, e rappresentano vere e proprie interferenze che possono compromettere la tua performance, annebbiando così la consapevolezza delle tue vere risorse e potenzialità. Così facendo, ecco che i risultati sperati non vengono raggiunti. Il punto in battuta non è segnato.

Diventa allora importante saper gestire l’inner game e vincere la partita contro l’avversario mentale. Scopri come nel video qui di seguito o nel podcast in cima alla pagina.

Conclusione

In conclusione, osservare i pensieri, tenere presente lo scopo e nutrire fiducia nelle risorse ti permette di gestire il gioco interiore.
Il Coaching, inoltre, è una disciplina che ti permette di farlo in modo breve e ottimale, a partire da un lavoro sulle convinzioni limitanti e sui traguardi da raggiungere.

Se pensi di volere un coach alleato dalla tua parte, contattami per scoprire il percorso di coaching che ho da proporti.

Infine, per unirti al nostro Training alla Gioia gratuito e ricevere ogni giorno una riflessione extra che condivido solo su Whatsapp, inviami “Consiglio” al 3293211971.

Inner Game: come gestire e vincere il gioco interiore ultima modifica: 2019-03-03T12:49:38+01:00 da Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Counselor di indirizzo Gestalt, Coach Professionista e Formatore. Se senti che le tue relazioni in famiglia o sul lavoro sono sbilanciate, ti aiuto ad avere gli strumenti per affermarti e costruire relazioni sane e felici.