Una persona umile è un rivoluzionario

Tempo di lettura: 2 minuti

Una persona umile è un rivoluzionario Counseling Online Sebastiano Dato

Nella vita bisogna essere umili?

Questa frase ti sarà stata pronunciata a scuola, oppure al catechismo. È un monito che spesso affonda le sue radici nella dottrina cristiano-cattolica ma che spesso è malinteso.
Le persone umili non sono coloro che si lasciano calpestare dagli altri, né praticano soltanto la povertà. Una persona umile è, piuttosto, aperta rispetto alla novità.

Andiamo subito a vedere cosa vuol dire tutto ciò e soprattutto come praticare l’umiltà. Puoi guardare il video o ascoltare il podcast in fondo alla pagina; in alternativa, continua a leggere l’articolo.

Una persona arrogante e presuntuosa si chiude nella sua visione

Una persona che assume un comportamento arrogante impone la propria presenza sull’altro. Utilizza uno stile comunicativo aggressivo, rifiuta il confronto con le persone presumendo di avere ragione a prescindere, banalizza gli insegnamenti dei maestri.

Con questo tipo di atteggiamento, l’arrogante crea distanza attorno a se e lo fa per un motivo: assicurarsi che la propria immagine non venga messa in crisi dall’elemento nuovo. Tuttavia, novità vuol dire apprendimento, e laddove vi sia apprendimento vi è la crescita.
Se ti chiudi in te stesso praticando l’arroganza non puoi crescere poiché mancherà il confronto. E se tutte le energie sono convogliate al fine di evitarlo preferendo importi, non c’è modo di colmare il vero vuoto che si cela dentro di sé.

Una persona umile si apre alla visione del mondo

Essere umili porta ad una maggiore apertura. Non si è predisposti al confronto soltanto con i maestri, ma con tutte le persone; persino con coloro a cui si “dona” qualcosa di sé (come nel caso dell’insegnante con gli alunni), poiché condividere implica ricevere qualcosa così come descritto dal concetto di coeducazione.

La parola umiltà indica etimologicamente un ritorno alla terra fertile, capace di accogliere il nuovo proveniente dall’ambiente. Essere umili nella vita permette al nutrimento di avanzare per potersi arricchire e così crescere. Il vuoto interiore, così, può finalmente essere colmato tramite l’incontro e le energie fluire liberamente.

Tutto questo, nella società moderna, è rivoluzionario.

Gli atteggiamenti di una persona umile

Se vuoi praticare l’umiltà, prova a portare nella tua vita questi tre comportamenti:

  1. Impara dai maestri, punti di riferimento da cui apprendere come affrontare la vita. Un maestro è anche colui in cui rifugiarsi nelle difficoltà per nutrirsi della sua esperienza e della sua saggezza per poi ripartire e camminare sulle proprie gambe.
  2. Esprimi gratitudine per ciò che ricevi. Il che significa sentire il nuovo nutrimento fluire dentro di te ed esserne grato per poter restituire ad esso il giusto valore.
    A volte sento dire che non c’è nulla di cui essere grati; se questo è il tuo caso, ti sbagli! C’è sempre qualcosa per cui esprimere gratitudine, fosse soltanto il fatto di poter godere di un nuovo giorno o di poter dire grazie al tuo stesso corpo per il lavoro che compie quotidianamente (entrambe poco scontate).
  3. Apriti a tutte le persone, incontrandole. Se l’incontro con l’altro è autentico e genuino, si verrà a creare qualcosa di nuovo dalle capacità trasformative.
    Dopo un vero incontro, nessuna persona è più la stessa poiché ha potuto apprendere e assimilare elementi nuovi che le hanno permesso di crescere.

Pratica l’umiltà giornalmente

Apriti allora all’umiltà e permetti ad altre persone che ti sono vicine di farlo. Condividi questo video e, se vuoi, raccontami su Whatsapp qual è il tuo rapporto con l’essere umili.

Inoltre, se vuoi ricevere ogni giorno un messaggio che ti accompagni nel tuo percorso di crescita personale, mandami un messaggio Whatsapp con su scritta la parola “Consiglio” al 3293211971. Ti aspetto!

Buona umiltà!

Ascolta “Una persona umile è un rivoluzionario” su Spreaker.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Sebastiano Dato

Sebastiano Dato

Counselor di indirizzo Gestalt, Coach Professionista e Formatore. Se senti che le tue relazioni in famiglia o sul lavoro sono sbilanciate, ti aiuto ad avere gli strumenti per affermarti e costruire relazioni sane e felici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *