Per-vivere-bene-hai-bisogno-di-una-mappa-Sebastiano-Dato
Tempo di lettura: 2 minuti
Per-vivere-bene-hai-bisogno-di-una-mappa-Sebastiano-Dato
Ascolta “Per vivere bene e meglio hai bisogno della mappa per orientarti” su Spreaker.

Dove ti trovi nella tua vita?

Per imparare a vivere bene hai bisogno di una mappa e di una bussola. Diversamente, il grande rischio che corri è di iniziare a muoverti, a tentativi, per scappare dalla tua situazione attuale e non per andare verso la tua destinazione. Il risultato di quest’operazione, oltre a sbattere la testa a destra e sinistra, è di non avere risultati.

Prima di iniziare un viaggio, è necessario che tu comprenda dove sei e puoi farlo segnando sulla tua mappa la posizione da cui parti, in base ai 4 punti cardinali della vita: salute, lavoro, gioco e amore.
In questo episodio scoprirai perché sono importanti e ti aiuterò, tramite un esercizio, ad impostare il tuo personale GPS: la tua posizione attuale e la tua destinazione.

Guarda il video di seguito oppure ascolta la puntata in podcast, in alto alla pagina.

Riepilogando

Da dove NON partire per avere una vita piena

2:20 Se l’unico mordente è la sofferenza, ti perdi. Gran parte delle persone con cui lavoro mi dice “Non ce la faccio più! Qualsiasi altra cosa purché stia bene!”. Di fatto, però, qualsiasi altra cosa diventa un’azione che crea squilibrio, come potrebbe essere lavorare fino allo stremo delle forze per compensare il bisogno di relazioni e di affetti.

I 4 punti cardinali per vivere bene

3:48 La bussola per orientarti è formata da 4 fattori.

  • Salute: non solo assenza di malattia fisica, ma anche emotiva, spirituale e relazionale.
  • 5:30 Lavoro: oltre a ciò che svolgi per cui ricevi uno stipendio, comprende tutto quel che fai per i figli, per la famiglia, per la casa.
  • 6:24 Gioco: qualsiasi attività priva di una finalità monetaria e indirizzata soltanto al piacere. Guarda un bambino giocare per capire cosa intendiamo.
  • 7:47 Amore: coppia, famiglia, figli, amici. Quanto ami e, soprattutto, quanto senti di essere una persona amata?

Esercizio per comprendere dove sei tu

8:43 Capiamo dove ti trovi sulla mappa. Per fare il punto della situazione, ti propongo un esercizio tratto dal libro Design your life e capire così da dove parti e in quale direzione muoverti.

9:30 Disegna quattro barre graduate da 0 a 4 (rispettivamente il minimo e il massimo) per i quattro punti cardinali di cui abbiamo parlato: salute, lavoro, gioco e amore. Puoi anche utilizzare lo schema che gli autori del libro mettono a disposizione sul loro sito.
Con colori diversi, riempi ogni barra in base a:

  1. Quale senti sia il tuo livello di salute;
  2. Quanto senti sia piena di impegni la tua vita;
  3. Quanto spazio ha il gioco per te;
  4. Quanto amore c’è nella tua vita (donato e ricevuto).

Questo schema ti darà la possibilità di avere, visivamente, la tua situazione attuale e di capire come muoverti e in quale ambito per poter migliorare la tua vita e imparare a vivere bene.

Conclusione

Per orientarti bene, occorre comprendere dove sei e soltanto in questo modo capire verso dove andare.
Se vuoi costruire la tua bussola e raggiungere la tua meta insieme a me, possiamo farlo nel mio percorso di 10 settimane e raggiungere così il risultato di una vita piena!

Per ricevere gli aggiornamenti sui nuovi episodi e ricevere sul tuo smartphone tutti gli extra che non troverai da nessun’altra parte, registrati e unisciti al nostro Training gratuito.

Un abbraccio… alla prossima!

Per vivere bene (e meglio) hai bisogno della mappa da cui partire ultima modifica: 2019-11-01T21:15:32+01:00 da Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Sebastiano Dato
Counselor di indirizzo Gestalt, Coach Professionista e Formatore. Se senti che le tue relazioni in famiglia o sul lavoro sono sbilanciate, ti aiuto ad avere gli strumenti per affermarti e costruire relazioni sane e felici.