Di fronte alle difficoltà, agisci abbattendoti oppure re-agisci in modo costruttivo, con resilienza?
La resilienza è la capacità di rialzarsi di fronte a una crisi per poter affrontare le situazioni difficili. È dunque una nobile qualità! Le caratteristiche delle persone resilienti sono la pratica dell’ottimismo, l’accoglienza e l’amore per la vita nella sua interezza, una grande capacità di autogoverno.
Molto spesso ci si scoraggia e si finisce per agire in modo meccanico e automatico nei confronti di qualcosa o qualcuno che rappresenta un ostacolo. Una modalità è quella di lamentarsi e attrarre dentro al vortice della lamentela altre persone, finendo per alimentare un malcontento comune. Un altro modo è quello di provare rabbia e convincere altri ad inveire contro lo stesso bersaglio, per vendetta rancorosa o tentativo di abbattere il problema.
Questo non è un atteggiamento resiliente: è di certo una scelta, che non va giudicata, però quanto ti è utile? Quanto è funzionale al tuo stare bene?
Se senti di non essere resiliente, c’è una buona notizia: la resilienza può essere sviluppata e aumentata!
Come allenare la resilienza, quindi, per affrontare le difficoltà e le crisi?
Puoi guardare il video qui di seguito oppure ascoltare la versione podcast in cima alla pagina.
Conclusione
Abbiamo visto insieme quali sono le caratteristiche delle persone resilienti e, quindi, come sviluppare la resilienza.
Se questo articolo ti è stato utile, condividilo usando i tasti social qui di seguito.
Se vuoi ricevere ogni mattina un contenuto extra che condivido solo con alcune persone su Whatsapp, mandami un messaggio al 3293211971 con su scritta la parola “Consiglio”.
Infine, se anche tu vuoi allenare la tua resilienza con il coaching, contattami per scoprire il percorso in cui ti accompagnerò per farlo con successo!